Arriva APEX-RS, la terza Superbike Elettrica!

Arriva APEX-RS, la terza Superbike Elettrica!

Electric Superbike Twente lancia una nuova superbike elettrica da 160 cv.

Per il mondo delle superbike elettriche, il team studentesco Electric Superbike Twente presenta Apex-RS. Questo gioiellino da 190 kg vanta una potenza da 120 kW (160 cv), oltre ad essere estremamente agile e veloce; basti pensare che può raggiungere i 100km/h in meno di 3 secondi per poi raggiungere una top speed di ben 250 km/h .

Il pacco batteria ha una capacità di 13,2 kWh ed è composto da 495 celle. Il team è stato in grado di progettare e produrre questa due ruote elettrica in 8 mesi e a portare avanti la produzione nonostante la crisi comportata dal COVID-19.

Apex-RS ha fatto un notevole passo avanti sotto il punto di vista del peso; il mondo delle moto elettriche, rispetto alle moto con motore termico, ha lo svantaggio di avere qualche chilo di troppo, a causa della massa del pacco batterie, in modo tale da diminuire le prestazioni ed il divertimento in sella.

Ma come sono riusciti ad alleggerire la moto? Il team Est (Electric Superbike Twente) ha pensato di utilizzare materiali come la fibra di carbonio con cui è stata prodotta la carena, ereditata dalla mitica 500 2 tempi “Suter Mmx 500” e anche gli steli forcella, fabbricati da CeraCarbon ed equipaggiati con cartucce Ohlins. Inoltre, per alleggerire il peso è stato usato il magnesio per i cerchi e non solo. Riguardo il comparto alimentazione, si ha una batteria ai polimeri di litio da 13.2 kWh (la motoE ha una batteria da 20kWh)

Il team, condizioni sanitarie permettendo, dovrà aspettare la fine dell’estate per poter veder competere la nuova moto, ma è pronto a veder gareggiare la loro moto in campionati nazionali ed internazionali. Finalmente potremo vedere l’Apex-RS sfidare la concorrenza assieme al suo pilota, Jorn Hamberg.

Emanuele Nunziati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *