#MotoE: Giovedì il calendario 2020? Tutti i possibili scenari

#MotoE: Giovedì il calendario 2020? Tutti i possibili scenari

Carmelo Ezpeleta ad AS ha annunciato che mercoledì o giovedì verrà ufficialmente rilasciato il calendario 2020 di MotoGP; plausibile che contemporaneamente vengano anche annunciate le tappe della seconda stagione della Coppa del Mondo FIM Enel MotoE

La MotoGP vede finalmente la luce e tra mercoledì e giovedì dovrebbe finalmente vedere annunciato il proprio calendario. A confermarlo è il boss di Dorna Sports Carmelo Ezpeleta, che ai colleghi di AS ha confermato che le date per i Gran Premi del 2020 verranno rilasciate questa settimana, plausibilmente mercoledì o giovedì.

Ezpeleta non si è arreso durante i mesi più duri della pandemia e ha soprattutto confermato più volte che si sarebbe disputato nuovamente anche il campionato di MotoE. È plausibile a questo punto che vengano annunciate anche le date per la seconda stagione della Coppa del Mondo FIM Enel MotoE, che si disputerà totalmente in Europa come nella prima edizione.

Le due ruote elettriche sarebbero dovute andare in scena a Jerez, Assen, Spielberg, Misano e Valencia, ma dopo la cancellazione del GP di Olanda ad Assen probabilmente Dorna avrà dovuto rivedere il calendario della MotoE. Con il precedente calendario, le gare in programma sarebbero state 7 contro le 6 dello scorso anno, ma il forfait di Assen potrebbe far sì che il numero delle corse sia lo stesso del 2019.

Lo scenario della doppia gara di MotoGP sullo stesso circuito – le indiziate principali sono Jerez, Spielberg, Aragon, Misano e Valencia – potrebbe tuttavia modificare qualcosa anche sulla tabella di marcia della MotoE. Se un doppio appuntamento era previsto già a Misano e Valencia, Dorna potrebbe pensare di far correre due volte la MotoE anche a Jerez e Spielberg.

Partenza a questo punto ancora una volta a Jerez, teatro di esordio per la MotoE, seguita dalla trasferta al Red Bull Ring. Bisogna a questo punto capire se sarà disputata una sola gara su questi circuiti o se uno dei due avrà Gara 1 e Gara 2 come accadrà a Misano e Valencia. Rimane anche tutto da scoprire quando verranno effettuati i doppi appuntamenti; anche la MotoE si adeguerà alla MotoGP facendo una gara per weekend invece che due nello stesso fine settimana?

Sono tutti quesiti a cui al momento non troviamo risposta, ma è piuttosto probabile che si possa andare a delineare uno scenario simile. Ad ogni modo, solo mercoledì o giovedì troveremo la soluzione a tutti i nostri dubbi.

Pierpaolo Franceschini

Fondatore di BibbiaGP e Blogelettrico. Amante delle competizioni che hanno un motore. Adoro scrivere, amo ciò che regala emozioni positive. Ah, sono anche curioso come una scimmia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *