Motubikes: una nuova forma di Ecoturismo

Motubikes: una nuova forma di Ecoturismo

Le biciclette elettriche sono già un ottimo modo per esplorare il mondo che ci circonda; un sistema per essere a contatto con il verde, visitare zone panoramiche e osservare il mare trasparente senza disturbare la terra e i suoi viaggiatori?

Seagar Clarkson all’inizio di quest’anno ha creato Motubikes, una compagnia turistica in Nuova Zelanda che ha portato l’ecoturismo a un livello superiore.

Ma cos’è Motubikes?

Motubikes è un’azienda di noleggio di biciclette elettriche che aiuta i turisti a esplorare l’isola della Grande Barriera in modo più sostenibile. La Great Barrier Island (conosciuta come Aotea in Maori) è un’isola interamente fuori dalla griglia, situata in un giro in barca di 3-4 ore o in volo di 30 minuti da Auckland, in Nuova Zelanda.

Motubikes ha creato biciclette elettriche a trazione integrale 2X2 di UBCO; esse sono state scelte per la loro mancanza di emissioni, nonché per i loro pneumatici di grandi dimensioni, doppia sospensione e trazione a due ruote motrici.

Queste caratteristiche rendono le bici perfettamente adatte a esplorare le strade strette e tortuose dell’isola, oltre alla gamma di superfici stradali e terreni. Per gestire la nove biciclette elettriche UBCO 2X2 presenti sull’isola, Motubikes ha installato una stazione base a energia solare all’interno di un container di spedizione riproposto. Con sedici pannelli solari sul tetto, la stazione può ricaricare tutte le biciclette elettriche e fornire tutte le altre esigenze energetiche per l’azienda.

Clarckson inizialmente aveva previsto che la compagnia servisse per i turisti di tutto il mondo, ma per colpa del COVID-19 questo non sarà possibile, almeno per quest’anno. Tuttavia ha scoperto che i Kiwi locali si stanno schierando per esplorare parti del loro paese che non avevano mai visto prima, dopo la chiusura della Nuova Zelanda al resto del mondo.

Gaia Pacini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *