Mercedes-Benz presenta eCitaro G, il nuovo ed esclusivo autobus elettrico.

Mercedes-Benz presenta eCitaro G, il nuovo ed esclusivo autobus elettrico.

La famosissima casa tedesca si sta già proiettando nel futuro della mobilità con un autobus completamente “green”.

Nuovo, comodo, esclusivo e capiente: eCitaro G, il nuovo autobus elettrico di Mercedes sarà in grado di svolgere a dovere il suo compito nelle strade urbane. La nuova tecnologia ibrida di Mercedes misura 18 metri e può accogliere un massimo di 146 passeggeri; la casa produttrice ha dichiarato di aver ricevuto già 60 ordini definiti.

Durante il comunicato stampa è stato affermato che, per quanto riguarda la batteria, sarà disponibile l’opzione della batteria a stato solido. Si tratta di una batteria ai polimeri di litio, dalla capacità di 441kWh, rispetto ai 296/396 kWh di una batteria NMC.

ECitaro G è stato lanciato anche con la variante NMC di batterie agli ioni di litio con la previsione di aumentare le prestazioni da questo anno. Si considera un aumento di capacità da 292 kWh a 396 kWh. La portata del bus articolato verrà aumentata di conseguenza.

Lo sviluppo però non si ferma: è già iniziato il progetto per le batterie a stato solido innovative per immagazzinare energia. Il grande vantaggio di queste batterie è che sono caratterizzate da un’alta densità di energia e una durata particolarmente lunga.

Mercedes ha preso la decisione di produrre la sua gamma di autobus elettrici sia con batteria NMC che a stato solido anche per favorire l’aspetto della ricarica, poiché l’uso di batterie a stato solido è estremamente limitato per la ricarica rapida.

Emanuele Nunziati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *