AC Cobra: un ritorno… elettrizzante!

AC Cobra: un ritorno… elettrizzante!

La storica Ac Cobra torna sul mercato e diventa 100% elettrica, con la struttura esterna che rimarrà identica a quella del 1962. Sarà un’edizione limitata e il suo costo si aggirerà sui 170mila dollari.

Era il 1962 e Carroll Shelby era pronto a rivoluzionare il mondo delle auto gran turismo. Shelby era fortemente convinto che per creare la macchina perfetta doveva unire un telaio inglese con un motore statunitense e cosi fece. Il telaio era della gloriosa Ac Cars, azienda inglese, ed il motore era un V8 della Ford. Quella macchina divenne il simbolo della velocità ed inizio ad essere amata e voluta da tutti gli appassionati, e nella sua storia cambiò nome per tre volte: all’inizio era la Shelby A.C. Cobra poi divenne l’A.C. Cobra e in ultimo la Ford Cobra.

Dopo 58 anni dal suo lancio, la AC Cobra torna sul mercato e lo farà in una nuova forma, diventando al 100% elettrica: una vera e propria rivoluzione. La vettura si chiamerà AC Cobra Series 1 Eletric ed uscirà nel 2021 ad un prezzo che si aggira sui 170mila dollari. Verranno messi in vendita 58 esemplari proprio come gli anni dalla nascita del primo modello.

All’esterno la vettura rimarrà identica a quella storica utilizzando addirittura lo stesso telaio, il colore dell’auto potrà essere scelto tra quattro colori: blu, nero, bianco e verde.

La Cobra avrà un pacco batterie di 54 KWh che le consentirà di avere un’autonomia che si aggira ai 240 km, e avrà ottime prestazioni dovute alle sue caratteristiche, come quella di essere equipaggiata da un motore elettrico da 230 KW pari a 312 CV e di pesare meno di 1250 Kg, grazie a tutto ciò l’auto raggiungerà i 100 Km/h in soli 6,7 secondi. Non male per essere un’auto elettrica e soprattutto la prima per il gruppo AC Cars

La nuova AC Cobra non sarà però solo al 100% elettrica, già alla fine del 2020 vedrà la luce l’altra rivisitazione dell’auto ovvero la AC Cobra 140 Charter Edition. L’auto sarà a combustione interna e monterà ovviamente un motore Ford. Con l’elettrica ha in comune solo il numero di pezzi in vendita e la struttura esterna. La differenza oltre che al motore sarà anche nel peso visto che questa versione peserà 1100 Kg e il suo costo si aggira sui 105mila dollari.

Riccardo Ventura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *