Cupra el-Born pronta al debutto nel 2021 sul mercato elettrico.

Cupra el-Born pronta al debutto nel 2021 sul mercato elettrico.

La nuova vettura ibrida non sarà lanciata come Seat ma come Cupra; concept simile alla versione di serie e 500 km di autonomia.

La nuova el-Born avrà un concept molto simile alle versione di serie e sarà anche il primo modello del brand a vantare le emissioni zero. Il veicolo sarà prodotto nello stabilimento tedesco di Zwickau per poi lanciarla sul mercato il prossimo anno.

La nuova Cupra è stata progettata anche per essere più dinamica. Il suo motore “green”, posizionato posteriormente, ha una batteria al litio da 77 kWh. Viene garantito un miglioramento prestazionale che permette di raggiungere i 50 kmh in 2,9 secondi. L’autonomia è di ben 500 km con l’opzione di ricarica rapida: basti sapere che in 30 minuti di ricarica si può ripristinare poco più della metà dell’autonomia complessiva; ovvero circa 260 km.

Grazie al controllo dinamico dell’assetto (DCC sport), sviluppato esclusivamente sulla piattaforma MEB per el-Born, è possibile combinare l’altezza di guida sportiva dell’auto e grazie ad un sistema che permette di adattare automaticamente la vettura a qualsiasi condizione stradale. Un’altra chicca sarà l’Head-up Display con tanto di realtà aumentata.

Altro aggiornamento sarà la presenza del Dynamic Chassis Control Sport. Quest’ultimo non è altro che un assetto a controllo elettronico con il compito di tarare il comportamento delle sospensioni in base alla modalità di guida selezionata.

Non ci resta che aspettare il lancio nel 2021 di questa nuova vettura sportiva ed innovativa sotto ogni punto di vista.

Emanuele Nunziati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *