Formula E | EPrix Berlino | Gara: Felix Da Costa si aggiudica il primo round

Formula E | EPrix Berlino | Gara: Felix Da Costa si aggiudica il primo round

Dopo uno stop di 5 mesi, la Formula E torna a gareggiare sul circuito di Berlino con una gara sorprendente.

Il portoghese Da Costa, dalla pole position, ha fatto uno scatto con la fionda allo start, ed è stato autore di un ritmo gara che solo lui ha saputo tenere. Gli inseguitori protagonisti sin dal primo giro sono il suo compagno di squadra Vergne e Lotterer. Vandoorne 14esimo.

Quando mancavano circa 34 minuti all’ultimo giro, il francese Frijns in un contatto esce largo e va a muro, causando il regime di Saftey car. in questo regime, da regolamento viene sottratto ad ogni vettura 1 kWh. Si ha la ripresa della gara con la bandiera verde attorno ai 26 minuti all’ultimo giro.

D’Ambrosio verso 16 minuti alla fine effettua una bellissima manovra su Evans che gli frutta la sesta posizione, ma il vero colpo di scena accade circa 2 minuti dopo. Felipe Massa perde la sua ottava posizione a causa di un lungo terminato con lo schianto contro le barriere, causando una full course yellow falg con impsozione di top speed a 50 km/h.

La gara riparte quando mancano 8:20 minuti all’ultimo giro. Poco dopo la seconda bandiera verde, Vergne perde il suo quarto posto, dopo aver già ricevuto l’attacco ben riuscito di Lotterer e Bird, su un super aggressivo De Vries andando in contatto. Il francese della DS Techeetah viene superato anche da Vandorne.

Proprio negli ultimi minuti Bird attacca Lotterer, creando un acceso confronto per il secondo posto, che poi va ad ottenere il tedesco. Antonio Félix Da Costa vince in solitaria l’E-Prix di Berlino arrivando al traguardo con la batteria allo 0.0% e allungando in classifica generale su Evans. A completare il podio sono André Lottereve Sam Bird.

L’appuntamento non finisce qua! Domani alle ore 19:00 Gara7 sempre sul circuito di Berlino, in diretta su Mediaset o sul canale youtube della formula E.

Emanuele Nunziati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *