Lucid Air ha una ricarica da paura: 30km al minuto!

Lucid Air ha una ricarica da paura: 30km al minuto!

La casa costruttrice della vettura elettrica dichiara che la quattro ruote è in grado di ricaricare 30 km al minuto.

La nuova “anti tesla” Lucid Air ha stupito tutti con la sua rapidità di ricarica. La casa costruttrice afferma che se attaccata ad una colonnina da 350 kW può ricaricare più di 30 km al minuto. Questo grazie alla sua architettura da oltre 900 volt. Ciò significa che una pausa di 20 minuti ad una colonnina fast-charge, l’auto è in grado di percorrere 480 km.

Tale prestazione, come già detto sopra, è dovuta alla sua architettura del sistema elettrico a oltre 900 volt con celle agli ioni di litio realizzate apposta per la vettura da un sofisticato sistema di gestione delle temperature e dall’innovativa unità di ricarica di bordo Wunderbox.

Quest’ultima ha il compito di concentrare una serie di funzioni che di norma sono separate, funziona ad una potenza di oltre 300 kW. Wunderbox supporta la ricarica a corrente alternata fino a 19,2 kW guadagnando fino a 130 km di autonomia in un’ora se ci si attacca ad un normale impianto di casa.

Lucid Motors ha stretto un accordo con Electrify America ( che negli Stati Uniti sta costruendo la più grande rete di colonnine rapide). L’accordo,da parte di Lucid Motors, ha l’utilità di sfruttare al massimo il sistema di ricarica della Lucid Air.

Lucid ha anche dichiarato che la Air è già compatibile con la tecnologia Vehicle-to-Grid, il che vuol dire che il sistema di ricarica è bidirezionale, cioè può fornire energie oltre che riceverla.

Lucid Air dispone di una batteria a 130 kWh con appunto un’autonomia di 832 km. Questa vettura è proprio una bestia! Raggiunge una velocità massima di 378 km/h e grazie alla sua potenza di oltre 1000 cv può vanatre gli 0-100 km/h in ben 2,5 secondi.

Lucid Air sarà disponibile sul mercato nei primi mesi del 2021. La casa sta lavorando anche sulla versione Suv; è previsto un arrivo sul mercato nel 2023, ma aspettiamo nuove informazioni dalla Lucid Motors il 9 settembre alla presentazione ufficiale della Air.

Seguici su Instagram per tutte le notizie sul comparto elettrico!

Emanuele Nunziati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *