Volkswagen annuncia la produzione della ID.4

Volkswagen annuncia la produzione della ID.4

Volkswagen è pronta a lanciare la produzione della ID.4 che dovrebbe vedere la luce nel 2022. La produzione verrà realizzata presso lo stabilimento di Zwickau in Germania, l’unico stabile del gruppo completamente utilizzato per la produzione delle auto elettriche.  

La Volkswagen ha annunciato la produzione del suo SUV elettrico che sarà appunto la ID.4, la sorella più grande della ID.3. Volkswagen si sta muovendo sempre più verso la mobilità elettrica. La scalata al vertice delle classifiche, passa anche dalle creazioni di stabilimenti che produrranno auto al 100% elettriche.

Oltre ad utilizzare la fabbrica di Zwickau in Germania, il gruppo è pronto a costruire due nuovi impianti nei mercati più forti delle auto elettriche ovvero Cine e USA. Inoltre il gruppo Volkswagen è pronto ad investire 33 miliardi di euro per la mobilità elettrica entro il 2024, di cui 11 solo per Volkswagen. Tanto che il membro del consiglio di amministrazione di Volkswagen per la mobilità elettrica, Thomas Ulbrich ha detto:

“Siamo in perfetto orario con il processo di trasformazione del marchio Volkswagen in mobilità elettrica. Prima l’ID.3 ed ora l’ID.4. Considerate le principali sfide sociali degli ultimi mesi, l’inizio positivo della produzione della serie ID.4 è un risultato eccezionale, quindi il mio apprezzamento e ringraziamento va in particolare al team Volkswagen in Sassonia e a tutti i membri del team ID.

Thomas Ulbrich
Volkswagen ID.4

Caratteristiche della nuova ID.4

Le caratteristiche di questa nuova ID.4 sono molto interessanti la batteria avrà una capacità che va dai 45 ai 77 kWh ed un’autonomia che si aggira dai 330Km fino a 500Km e la batteria si troverà sul fondo della vettura, tutto ciò servirà ad abbassare il centro di gravità della sport utility, migliorando la dinamica di guida.

La potenza massima si aggira dai 110 kWh (140 CV) ai 140 kWh (190CV), quella di ricarica AC (corrente alternata) va dai 7,2 a 11 kWh mentre la DC (corrente continua) va dai 50 ai 125 kWh. All’inizio il veicolo verrà commercializzato solo a trazione posteriore ma in futuro si vocifera che avrà due motori elettrici e quattro ruote motrici. Le parole di Ralf Brandstätter, CEO del marchio Volkswagen sulla nuova ID.4 sono state:

“Con l’ID.4, Volkswagen aggiunge un veicolo completamente elettrico alla sua offerta nella classe dei SUV compatti, il più grande segmento in crescita al mondo. Dopo l’ID.3, questo è già il secondo modello basato sulla matrice di azionamento elettrico modulare (MEB). In futuro, l’auto sarà costruita e venduta in Europa, in Cina e successivamente anche negli Stati Uniti. È così che stiamo scalando la piattaforma MEB a livello globale e gettando le basi economiche per il successo del nostro brand ID“.

Ralf Brandstätter

Lo stesso Ralf Brandstätter, ha annunciato che verrà utilizzato per la presentazione al pubblico, il modello con la carrozzeria gialla visto nel video. La data della presentazione però non è stata ancora ufficializzata. 

Seguici su Instagram per tutti gli aggiornamenti sul fronte elettrico!

Riccardo Ventura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *