Porsche Taycan affronta il famigerato test alce. Com’è andato?

Porsche Taycan affronta il famigerato test alce. Com’è andato?

Sui risultati del test alce influiscono tantissimi fattori, dalla grandezza della vettura all’abilità del conducente; oltre anche al baricentro della vettura. Come si è comportata la nuova elettrica della casa di Stoccarda?

Il video resoconto del test effettuato da km77.com

Porsche Taycan affronta il test Alce e stupisce fin da subito!

Cos’è il Test Alce?

Il test alce viene eseguito per verificare la stabilità di un’autovettura durante l’esecuzione di brusche sterzate, per evitare ostacoli che possono apparire all’improvviso lungo la strada. La prova viene condotta su una superficie asciutta. Lungo il percorso vi sono dei coni stradali disposti a S. Il veicolo da testare è a pieno carico: tutti i posti a sedere sono occupati da persone con le cinture di sicurezza allacciate, e vengono messi dei pesi nel bagagliaio sino a raggiungere il massimo carico ammesso.

Una volta giunto in prossimità dei coni, il guidatore sterza bruscamente verso la corsia di marcia opposta per evitarli e poi sterza nuovamente nel verso opposto per rientrare immediatamente nella corsia di marcia iniziale ed evitare i veicoli che sopraggiungono nel senso contrario. La prova consiste nell’eseguire questa manovra ripetutamente, aumentando ogni volta la velocità, finché l’auto non perde il controllo.

Il percorso

Porsche Taycan, nonostante sia considerata una berlina di lusso, subisce pochissimo il rollio, ed ha un’ottima manovrabilità, soprattutto in modalità Sport+. Tutte caratteristiche da sportiva d’eccellenza. Però la sua prestazione nel test alce è stata leggermente sotto le aspettative.

La massima velocità a cui l’auto ha superato la prova è stata di 78 km/h. Per quanto sia comunque un ottimo risultato, considerando le diretti concorrenti della EV tedesca, i risultati lasciano un po’ a desiderare; per esempio Tesla Model 3, l’anno scorso superò pienamente il test alla spettacolare velocità di 83 km/h.

Tesla Model 3

Test a parte, Porsche Taycan offre comunque le prestazioni da supercar: 761 cavalli, i quali le consentono attraverso una coppia immediata di balzare da 0 a 100 km/h in meno di 2,8 secondi, ed una velocità massima autolimitata di 260 km/h.

Seguici anche su Instagram per tutte le notizie a stampo elettrico!

Daniil Kopiev

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *