SkyDrive SD-03 | Superato il primo test della “macchina volante”

SkyDrive SD-03 | Superato il primo test della “macchina volante”

La “macchina volante” SkyDrive SD-03 superato il primo collaudo con un uomo a bordo nel centro prove di Toyota

Fondata a Tokyo, SkyDrive crede che la mobilità privata sarà anche aerea entro il 2030 ed è stato presentato SD-03 eVTOL, una macchina volante. Monta pattini simili a quelli di un elicottero, al posto delle ruote, e otto eliche in stile drone.

SkyDrive non è l’unica azienda al lavoro sullo sviluppo di veicoli volanti. Ci sono infatti circa una dozzina di costruttori, tra cui anche Porsche. SkyDrive però si dimostra in netto vantaggio rispetto al resto del potenziale mercato riuscendo a decollare ed atterrare senza incidenti con una persona fisicamente alla guida.

Non sono ancora stati resi noti dettagli tecnici, però si parla di 10 minuti di autonomia di volo attuali, ma l’obiettivo è di arrivare alla mezz’ora per la messa in commercio del velivolo, da ciò si può dedurre che questo modello non potrà essere una vera alternativa allo spostamento tradizionale.

La fetta di mercato che SD-03 potrebbe ritagliarsi sarà sicuramente di nicchia, e difficilmente potrà essere usato per spostamenti esterni, soprattutto in città in cui c’è carenza di colonnine ricaricabili, però rappresenterà sicuramente una base di partenza per l’implementazione di velivoli cittadini nel traffico giornaliero.

Seguici per le ultime notizie sul comparto elettrico anche su Instagram!

Daniil Kopiev

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *