Tesla e Volkswagen si incontrano: collaborazione in arrivo?

Tesla e Volkswagen si incontrano: collaborazione in arrivo?

Un incontro di due ore fra il CEO di Tesla Elon Musk e il CEO di Volkswagen Herbert Diess potrebbe portare una collaborazione fra le due case costruttrici, e quindi velocizzare l’arrivo di veicoli elettrici.

Prima di tornare negli Stati Uniti, il costruttore di Tesla Elon Musk ha incontrato il costruttore della Volkswagen Herbert Diess. I due manager si sono incontrati in un piccolo aeroporto di Braunschweig (Brunswick) vicino alla città di Wolfsburg, dove ha sede la Volkswagen.

L’incontro è durato circa 2 ore e sembrerebbe che il CEO della Tesla abbia guidato la nuova auto elettrica compatta ID.3 che Volkswagen sta lanciando in Europa.

Inoltre pare che il signor Musk abbia visto il nuovo suv elettrico ID.4, una concorrente della nuova Model Y, in vendita in Europa dal 2021. Secondo alcune fonti, il manager della VW pare si sia rifiutato di commentare i dettagli delle sue auto con il suo “rivale”.

Difficile pensare ai due CEO insieme, chi non ricorda lo scandalo di qualche anno fa della casa automobilistica tedesca il quale stava violando il Clean Air Act dell’EPA, inserendo consapevolmente dispositivi per ridurre le emissioni delle proprie auto; a differenza del filtro di grado HEPA di Tesla.

Lo scandalo noto come Dieselgate, ha lasciato un segno nelle menti degli ambientalisti. La società ha però riconquistato una figura di spicco con i veicoli elettrici.

Nonostante ciò Musk ha riconosciuto in Diess un alleato che sta guidando Volkswagen in maniera eccellente verso l’elettrificazione.

“Sta facendo più di qualsiasi grande casa automobilistica per passare all’elettrica. Per quello che vale, ha il mio sostegno.”

Elon Musk su Herbert Diess

Tuttavia, le collaborazioni nel settore automobilistico non sono da tutti i giorni. Entrambe le società potrebbero aiutarsi a vicenda per migliorare i loro prodotti, i dati di oltre 85 anni della Volkswagen potrebbero aiutare Tesla ad inserirsi nel mercato tedesco. Mentre quest’ultima potrebbe dare una mano a Volkswagen aiutandola a sviluppare software e tecnologia EV.

Non ci resta che vedere se le due società passeranno definitivamente da concorrenti ad alleati… Sicuramente la partnership fra le due consentirà di velocizzare l’arrivo dell’elettrica.

Seguici anche su Instagram!

Gaia Pacini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *