Mercedes: il nuovo prototipo elettrico in azione in un video sensazionale

Mercedes: il nuovo prototipo elettrico in azione in un video sensazionale

Pochi giorni fa Mercedes ha pubblicato un video su Youtube: il nuovo prototipo elettrico entra in azione! Si tratta di un video che per la prima volta ci mostra la Vision AVTR in azione. Il veicolo è talmente futuristico da sembrare fatto al computer, ma è tutto vero!

Già all’inizio di quest’anno Mercedes aveva mostrato qualche foto del nuovo prototipo elettrico. Tuttavia, date le forme totalmente innovative e un sistema di guida mai visto prima, si pensava che quest’auto sarebbe rimasta soltanto un concept che Mercedes non avrebbe prodotto. Ma contro ogni pronostico ecco che Mercedes decide di pubblicare un video in cui la Vision AVTR ci viene presentata mentre ingegneri e disgner la guidano e ci spiegano tutto ciò che sta dietro a questo capolavoro. L’impressione che si ha quando si guarda il video è la stessa che si è avuta quando Tesla ha annunciato il Cyber Truck: sembra fatta al computer ma è tutto vero.

Da ciò che ci mostra il video notiamo che la macchina ha delle forme rotondeggianti ed è molto bassa. Le ruote sono ricoperte da delle luci esteriormente mentre le porte sono di vetro e si aprono alzandosi. Sul retro notiamo tanti piccoli flap che si muovono a seconda che si stia accelerando o frenando: un po’ come un alettone mobile, ma molto più preciso e sofisticato. Contribuiscono all’aspetto futuristico anche tutti i fasci di luce a LED sparsi per la macchina.

Gli interni

Spostandoci all’interno salta subito all’occhio una cosa: non c’è il volante. Infatti come dichiarato dalla stessa casa tedesca, quest’auto è stata realizzata anche grazie all’aiuto di alcune persone che hanno lavorato al film Avatar. Come detto da Mercedes, volevano creare una macchina che unisse pilota e macchina in una cosa sola, proprio come i Na’vi con i Banshee.

Ma quindi, come si guida? Ebbene in mezzo tra i due sedili troviamo un sensore pulsante su cui possiamo spostare la nostra mano a secoda di come vogliamo che l’auto si muova. Grazie anche a questo è stato possibile inserire la “crab walk”, ovvero l’auto si potrà spostare in diagonale pur mantenendo il muso puntato di fronte

Il video del Vision AVTR

Invece di un volante convenzionale, l’elemento di controllo multifunzionale nella consolle centrale consente la fusione tra uomo e macchina. Posizionando la mano sulla centralina, l’abitacolo prende vita e il veicolo riconosce il guidatore dal battito cardiaco e dal respiro.

Questo è quanto scritto da Mercedes sul sistema di guida. Dopodichè si è parlato anche di batteria e motore:

Per la prima volta, il concept vehicle VISION AVTR utilizza una rivoluzionaria tecnologia delle batterie basata sulla chimica delle cellule organiche a base di grafene, completamente priva di terre rare e metalli. I materiali della batteria sono compostabili e quindi completamente riciclabili. In questo modo, la mobilità elettrica diventa indipendente dalle risorse fossili. Di conseguenza, Mercedes-Benz sottolinea l’elevata importanza di una futura economia circolare nel settore delle materie prime.

Naturalmente sarebbe fantastico se questo mezzo diventasse legale per la strada e se venisse prodotto in serie, ma per ora dobbiamo accontentarci di questo fantastico video.

Seguici anche su Instagram per altri contenuti

Paolo Schmutz

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *