E-cargo la svolta green per la città

E-cargo la svolta green per la città

L’E-cargo è sempre più la svolta green per la città, ormai vengono utilizzate sia dalle famiglie, che dalle aziende per il trasporto di merci all’interno delle città, riducendo così le emissioni di C02 nelle città.

La svolta green per la città sembra arrivare sempre più dalle E-Cargo, mezzi elettrici a tre ruote che più a delle biciclette sembrano dei tricicli. Essi sono per l’appunto dei tricicli da carico con dei grandi contenitori per il carico di merci, persone o addirittura animali domestici. La loro forma ingombrante fa credere che per utilizzarle ci voglia molto forza ma non è così. Grazie alla loro assistenza elettrica sono facilissimi da utilizzare anche per realizzare lunghe distanze o per svolgere salite anche rapide. Tutto questo pedalando senza faticare, ma per utilizzare il motore elettrico il conducente dovrà sempre pedalare.

L’E-cargo hanno preso sempre più posto all’interno del trasporto urbano all’interno delle città, di questo ci sono diversi esempi. Negli Sati Uniti questi mezzi sono stati utilizzati ad esempio dai dipendenti del Madison Parks Division per ripulire le erbacce nel parco, i dipendenti hanno preso molto bene la novità visto che oltre a ridurre a zero le emissioni non viaggiano più con i camioncini all’interno della pista ciclabile rovinandola. Ma i veicoli sono utilizzati anche dalle grandi catene di e-commerce come Amazon, UPS e DHL per consegnare i pacchi all’interno dei centri urbani diminuendo di non poco l’inquinamento.

L’E-cargo prende piede anche in Europa

L’E-cargo hanno trovato molta strada anche in Europa, per esempio in Inghilterra la Electric Assisted Vehicles (EAV) ha creato una E-cargo con un frigo a bordo che arriva fino a -18°. Tutto ciò per aiutare il trasporto di cibo e bevande all’interno delle città senza dover usare camion con i frigo che consumano moltissimo. Ma non è solo l’Inghilterra a mandare avanti questi progetti, molte catene di e-commerce come anche attività della ristorazione utilizzano questi mezzi in molti paesi dell’Europa. Se vogliamo la novità vera viene dalla Danimarca dove gli E-cargo vengono utilizzati addirittura come Taxi.

Anche in Italia l’E-cargo sta prendono piede soprattutto a Milano dove vengono utilizzate dalle attività commerciali per le consegne a casa, ma anche nelle altre grandi città italiane è facile incontrarle. Questi mezzi stanno prendendo piede non solo per la loro svolta green nelle città che potrebbero portare all’eliminazione dei camion nei centri urbani, ma anche grazie ai loro prezzi che sono accessibili a tutti oltre ai bonus del governo.  

SEGUITECI ANCHE SU INSTAGRAM PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

Riccardo Ventura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *