Volvo XC20, annunciato il nuovo SUV elettrico

Volvo XC20, annunciato il nuovo SUV elettrico

Volvo XC20 è il primo progetto annunciato che verrà costruito sulla piattaforma Sea (Sustainable Experience Architecture) di Geely

Volvo punta ad allargare la propria gamma a zero emissioni entro il 2025, ed il primo annuncio non ha atteso tanto ad arrivare. Crossover compatto, costruito sulla piattaforma SEA, che dovrebbe chiamarsi XC20.

Geely SEA

Non più CMA, piattaforma utilizzata per tutti gli altri modelli elettrici Volvo e Polestar (divisione sportiva della casa svedese). L’obiettivo è di lanciare in grande il nuovo progetto di Geely (SEA), l’idea è di sviluppare una base flessibile, capace di adattarsi a diversi modelli; da crossover a pick-up e veicoli commerciali.

Piattaforma CMA

Il crossover dovrebbe arrivare sul mercato entro il 2024, insieme ad una valanga di altri modelli elettrici di varie dimensioni. In programma anche una compatta, XC10 stando alla recente registrazione del nome da parte della casa scandinava.

Hakan Samuelsson, CEO della casa scandinava, ha annunciato che ci saranno diversi modelli a zero emissioni sul mercato, tra cui anche una compatta.

“Le auto piccole possono essere comunque premium in tutto e per tutto. Stiamo lavorando a tanti progetti con Geely. Abbiamo progettato la CMA in Svezia, mentre loro si sono concentrati sulla SEA in Cina. Le du piattaforme sono comparabili”

SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM

Daniil Kopiev

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *