PodBike Frikar | La nuova auto elettrica a pedali norvegese!

PodBike Frikar | La nuova auto elettrica a pedali norvegese!

L’auto elettrica a pedali classificata come biciclo, sta iniziando ad avere un impatto sulla mobilità elettrica.

PodBike lancia la nuova velomobile Frikar, ovvero un’auto elettrica alimentata pedali, disponibile sul mercato per 5000 euro. La velomobile ha una carenatura aerodinamica che facilita i movimenti e ripara il conducente da qualsiasi condizione atmosferica.

L’alimentazione principale è la pedalata; ci sono dei pedali che permettono un funzionamento molto simile a quello di una biciletta, ma il tutto sarà facilitato dall’intervento di un motorino elettrico ad emissioni 0.

Il motore elettrico ha un‘autonomia di ben 90 km ed è in grado di raggiungere i 60 km/h, c’è pure uno spazio extra per montare delle batterie supplementari. Frikar è dotata di tre ruote ed una carrozzeria di materiali resistenti per tutelare la sicurezza, il che è fondamentale.

I velomobili, nella fattispecie di PodBike Frikar, sono bicicli molto leggeri che non superano i 30 kg. Rispetto ad una normale auto, il velomobile occupa un terzo dello spazio, quindi è molto più pratico e comodo da parcheggiare. La sua lunghezza è di 2,3 metri e per quanto riguarda la larghezza si contano solamente 84cm.

Altra chicca è la possibilità rimuovere il tettuccio per poter viaggiare a cielo aperto nelle belle giornate soleggiate. Infine, nella parte posteriore al guidatore, è disponibile un secondo posto dalla capacità di 160 litri. Disponibili, inoltre, il riscaldamento e un filtro per l’aria dell’abitacolo.

La posizione di guida non è affatto come una bicicletta, seppur necessita pedalare. Il velomobile richiede una posizione reclinata, tipo una cyclette moderna da palestra.

SEGUICI SU INSTAGRAM PER NON PERDERTI NESSUNA NEWS ELETTRICA!

Emanuele Nunziati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *