FormulaE | Audi svela la E-tron FE07

FormulaE | Audi svela la E-tron FE07

Audi svela la E-tron FE07, un progetto tutto nuovo per la casa tedesca. Con la nuova monoposto la casa dei quattro cerchi, fa davvero sul serio in Formula E, arrivando a sviluppare una powretrain completamente da soli. L’auto sarà nelle mani dei piloti Lucas Di Grassi e René Rast.   

Alla settima partecipazione nel campionato ABB FIA Formula E Word Championship, la casa tedesca entra prepotentemente nello sviluppo delle monoposte elettriche. La notizia è fresca Audi svela la E-tron FE07 al mondo, rimarcando con forza che la powertrain dell’auto è stata sviluppata interamente dalla casa. La decisone è stata presa per evidenziare quanto Audi crede nel progetto della ecomobilità, visto che gli sviluppi che la casa raggiungerà in Formula E saranno poi riportati su strada.

Per capire il nuovo progetto Audi dobbiamo riprendere le parole di Tristian Summerscale, il leader dei progetti Audi in Formula E. Egli ha spiegato che la nuova powertrain si chiama MGU05 ed ha un peso di soli 35 kg ed avrà una potenza di 250Kw. La monoposto sarà in grado di raggiungere lo scatto da 0 a 100 Km\h in 2,8 secondi, raggiungendo una velocità massima di 240 km\h. Va ricordato che la batteria sarà fornita come per tutte le altre scuderie del campionato dalla McLaren, ovvero una batteria da 52 kwh che si ricarica in 45 minuti circa.

Stefan Aicher, responsabile dello sviluppo E-Drive di Audi Sport, ha parlato di come la casa tedesca dopo aver chiuso l’esperienza nel mondiale Endurance, ha concentrato tutti i suoi sforzi nel mondiale di Formula E. Per il responsabile Audi, l’efficienza si è ottenuta con l’inserimento del sistema elettronico posteriore, che ha portato ad una riduzione del peso. Ha poi descritto di come hanno lavorato sul sistema di raffreddamento che dal loro ingresso nel campionato elettrico è stato uno dei punti più complessi su cui lavorare.    

Di Grassi e Rast chiamati ad un anno da protagonisti

La MGU05 permetterà alla casa tedesca di migliorare lo sviluppo dell’auto per l’intera stagione a differenza delle squadre che invece, fanno sviluppare le loro auto a terzi. Tutto questo fa capire che Audi non si nasconderà nella nuova stagione che partirà a gennaio a Santiago in Cile a gennaio, ma anzi vorrà portare a casa il titolo. L’auto sarà affidata a Lucas Di Grassi campione del campione del mondo Formula E, nella stagione 2016/2017 (proprio con Audi) e al pilota tedesco Renè Rast. Non resta che attendere gennaio per una nuova scoppiettante stagione del campionato mondiale di Formula E.  

SEGUITECI ANCHE SU INSTAGRAM PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

Riccardo Ventura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *