KYMCO F9 2021: lo scooter elettrico con cambio automatico a due rapporti

KYMCO F9 2021: lo scooter elettrico con cambio automatico a due rapporti

Kymco svela l’F9 all’interno della nuova gamma 2021 uno scooter elettrico dal design sportivo e dotato di un cambio a due rapporti.

Dopo qualche giorno di attesa, KYMCO ha presentato F9, il suo nuovo scooter elettrico. Come anticipato dal video teaser di qualche giorno fa, la conferenza stampa online ha svelato il nuovo arrivo della casa taiwanese. A differenza di quanto si pensava inizialmente, non si tratta di un maxi scooter ma di uno scooter con vocazione urbana. Inoltre, KYMCO F9 si caratterizza per la presenza di un cambio automatico a due rapporti, il primo del suo genere.

Il design sportivo e strizza l’occhio ai più giovani. Lo scudo richiama fortemente il disegno di una carena e la sella ha le forme di un codino. Il tunnel altissimo permette comunque di guidare usando anche le ginocchia. La forcella è tradizionale mentre la sospensione posteriore impiega un unico ammortizzatore in posizione centrale e un forcellone monobraccio, con il motore elettrico fissato alla ruota posteriore. Gli pneumatici hanno misure 110/ 80-14 l’anteriore e 140/ 70 il posteriore, l’impianto frenante è misto: disco wave davanti e tamburo dietro. I cerchi sono da 14 pollici mentre la strumentazione è digitale

La batteria non è rimovibile, ed è anzi parte integrante e strutturale del telaio. Questo ha permesso di contenere in 107 kg il peso, che solitamente è un altro punto debole delle motorizzazioni elettriche.

La scelta del cambio automatico a due rapporti dovrebbe permette di poter gestire al meglio l’erogazione dei consumi e del motore elettrico brushless della potenza di 12 CV/9,4 kW. La velocità massima è di 110 Km/h e si raggiungono i 50 Km/h in 3 secondi. Le prestazioni sono all’altezza di quelle di un 125 cc a benzina, alle quali si aggiunge il fatto che la batteria agli ioni di litio 96 Volt-40 Ah è in grado di assicurare una percorrenza di 120 chilometri e nella modalità ”fast charging” può effettuare una ricarica completa in sole due ore.

Ulteriori informazioni sul Kymco F9 saranno svelate più avanti. Dovrebbe arrivare sul mercato nel 2021, ma per ora non è stata fatta nessuna menzione ufficiale sul prezzo.

SEGUITECI PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATI!

Lucrezia Ceccarelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *