Formula E | Bmw lascia il circus alla fine del 2021

Formula E | Bmw lascia il circus alla fine del 2021

Colpo di scena! Dopo l’annuncio di Audi arriva anche un altro addio in Formula E, BMW lascia il circus. La casa automobilistica bavarese si prepara ad un futuro fatto di macchine Gen3.

Dopo l’annuncio di Audi avvenuto solo due giorni fa, anche la casa automobilistica bavarese, BMW lascia il circus della serie “full electric” alla fine della prossima stagione.

La storia della BMW nel campionato elettrico ha inizio nel 2018, quando al debutto, Antonio Felix Da Costa, vinse la prima tappa stagionale di Ad Diriyah.

BMW Motorsport on twitter

“Il nostro viaggio in Formula E volge al termine. Dopo sette anni di successi, BMW terminerà il suo coinvolgimento nella serie alla fine della prossima stagione. Come partner iniziale, BMW è stata determinante nella storia della Formula E; tuttavia, quando si tratta dello sviluppo di e-drivetrain, il BMW Group ha essenzialmente esaurito le opportunità per questa forma di trasferimento tecnologico nell’ambito della Formula E. Mentre il focus strategico di BMW si sta spostando all’interno del campo della mobilità elettrica, ora ci concentreremo sulla realizzazione e sulla produzione in serie di modelli E-drive. Anche se ce ne andremo, le nostre ambizioni rimangono intatte. Nella Season 7, team BMW i Andretti Motorsport darà tutto per raccogliere quanto più possibile insieme ai nostri piloti, Maximilian Günther e Jake Dennis”.

Le ragioni dietro alla decisione della casa bavarese di lasciare la Formula E sono legate al raggiungimento dei limiti di trasferimento tecnologico tra corse e prodotto elettrico di serie, che nelle ultime stagioni ha visto i tecnici dello sviluppo delle BMW elettriche attingere all’esperienza nelle corse su alcuni aspetti come: la gestione dell’energia, l’efficienza e lo sviluppo dei software dell’elettronica di potenza.

Un altro tema è la produzione globale da organizzare e adattare agli obiettivi industriali del Gruppo BMW, che punta nella produzione di 7 milioni di auto elettrificate nel 2030.

SEGUITECI SU INSTAGRAM PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATI!

Gaia Pacini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *