Arrivati in Norvegia i primi crossover elettrici Xpeng

Arrivati in Norvegia i primi crossover elettrici Xpeng

La Casa cinese Xpeng ha reso noto l’arrivo in Norvegia dei primi 100 crossover elettrici Xpeng G3. Consegne a partire da metà dicembre.

La produttrice cinese di crossover elettrici Xpeng è finalmente pronta a sbarcare nel mercato europeo. I primi 100 Xpeng G3 sono infatti appena arrivati in Norvegia, ormai da tempo punto di riferimento in Europa per i veicoli elettrici, e le prime consegne arriveranno non prima della metà di dicembre.

Non a caso la Xpeng ha deciso di iniziare la sua diffusione in Europa proprio dalla Norvegia: nel Novembre 2020 infatti, in base ai recenti dati raccolti, la quota di mercato dei veicoli plug-in si è fermata di poco sotto al 80%. Un dato che non sembra affatto destinato a fermarsi, dato il 60% di veicoli plug-in fatto segnare solamente un anno fa, nel Novembre 2019.

Di questo 80%, il 56% è costituito esclusivamente da veicoli completamente elettrici, la restante parte da vetture ibride plug-in. Il numero di veicoli con motore endotermico venduti ha invece raggiunto il picco più basso mai fatto segnare: 10,5%, battendo addirittura il precedente record di 11,1% fatto registrare a settembre.

Il Paese nordeuropeo rischia di essere l’anticipazione di ciò che avverrà tra qualche anno in tutto il resto dell’Europa: il quasi totale rimpiazzo di veicoli a combustione con auto elettriche. E’ovvio pensare che una Casa automobilistica alle prese con un mercato tutto da scoprire, scelga il Paese più fertile attualmente per intraprendere la sua diffusione in tutto il continente.

Il prezzo del Xpeng G3 in Norvegia partirà da 358.000 NOK, circa 41000 dollari. Per la versione base con pacco batteria da 50,5 kWh, l’autonomia dichiarata raggiungerà i circa 300 km reali. Con il pacco batterie più grande da 66,5 kWh, invece, il G3 sarà in grado di percorrere tra i 370 e 480 km.

SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM

Filippo Matteucci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *