Toyota svelerà un’auto con batteria a stato solido e con ricarica in 10 minuti

Toyota svelerà un’auto con batteria a stato solido e con ricarica in 10 minuti

Toyota, a breve, presenterà un’auto elettrica con una nuova batteria a stato solido che consentirà 500km di autonomia e soltanto 10 minuti di ricarica.

La notizia arriva da un nuovo report di Nikkei Asia secondo cui il brand giapponese sarebbe pronto a lanciare una nuova EV con batteria a stato solido capace di ricaricarsi in 10 minuti. Toyota sta lavorando sulle batterie allo stato solido dal 2017. L’idea sarebbe di commercializzarle all’interno dei veicoli elettrici all’inizio degli “anni 2020”.

Questa concept car sarà in grado di garantire 500 chilometri di autonomia con una ricarica rapida in 10 minuti sfruttando le batterie allo stato solido.

All’inizio di quest’anno, la casa automobilistica giapponese ha annunciato un nuovo SUV completamente elettrico che arriverà presto sul mercato e, questo, sarebbe il loro “primo passo” per le auto elettriche a batteria.

Purtroppo mancano ancora molte informazioni sulle batterie allo stato solido di Toyota, come il numero di cicli che può raggiungere e la capacità a diverse temperature.

Per la casa giapponese si parla di un primo prototipo atteso per il 2021.

toyota

Oltre a Toyota, anche l’azienda americana QuantumScape ha annunciato importanti novità in materia di batterie allo stato solido.

Le numerose scoperte fatte in questi anni potrebbero portare ad avere batterie allo stato solido ricaricabili all’80% in soli 15 minuti ma anche durevoli nel tempo e non soggette a variazioni in base al meteo.

QuantumScape ha affermato che dopo 800 cicli la batteria disporrà di una capacità residua superiore all’80% e che non avrà cali di prestazioni in base alle temperature.

toyota

Simone Piovanelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *