MotoE | Hikari Okubo è il nuovo pilota del team Avant Ajo

MotoE | Hikari Okubo è il nuovo pilota del team Avant Ajo

Il team Avant Ajo, primo vincitore di una gara di MotoE con Niki Tuuli, sostituisce il finlandese con Hikari Okubo, già protagonista in Supersport

Continua a definirsi la griglia di MotoE 2021. Dopo l’LCR E-Team, ora è il turno del team Avant Ajo MotoE, che annuncia i suoi piani per la stagione: la squadra gestita da Aki Ajo sceglie Hikari Okubo come suo nuovo pilota. Il giapponese, classe 1993, sostituirà Niki Tuuli, primo vincitore di una gara MotoE. Okubo è un pilota già conosciuto nel mondo delle derivate di serie, data la sua partecipazione al mondiale Supersport dal 2016 alla stagione scorsa.

Il 27enne iniziò la sua carriera sulle due ruote nel 2010, conquistando il titolo della 125cc dell’All Japan Road Race Championship. Si contano per lui anche tre apparizioni nella classe cadetta del Motomondiale, come wild-card a Motegi, Gran Premio di casa, nel 2010, 2011 e 2014. Successivamente comincia per lui l’avventura nel mondiale Supersport, con la Honda del team CIA Landlord Insurance. Ma se la stagione 2016 è scarna di risultati, le soddisfazioni arrivano nel 2019, quando Okubo chiude l’anno al quinto posto assoluto, con un quarto posto come miglior risultato.

Niki Tuuli sull’Energica del team Avant Ajo MotoE

Ora per lui si inaugura una nuova sfida nella Coppa del Mondo di MotoE, che accoglie tra l’altro il debutto del primo pilota asiatico nella sua storia. Le parole di gioia e soddisfazione per questo grande traguardo non si sono fatte certo aspettare da parte del giapponese:

Sono molto felice di far parte del team Avant Ajo MotoE. Molti giapponesi hanno rappresentato questa famiglia, quindi l’ho sempre tenuta in grande considerazione. So che possiamo fare gare forti insieme. Sarò il primo pilota asiatico a gareggiare nella Coppa del Mondo FIM MotoE, quindi è un passo molto importante e voglio ottenere grandi risultati nel futuro del motociclismo giapponese.

Hikari Okubo

Contento e carico per la nuova stagione anche il team manager della squadra, Aki Ajo:

Sono molto felice di iniziare la nostra terza stagione nella Coppa del Mondo FIM MotoE con Hikari Okubo, un talento giapponese che entra nella serie dopo un solido periodo nel motociclismo. Sono anche lieto di vedere che il campionato si sta evolvendo e migliorando ogni anno che passa.

Aki Ajo, team manager del team Avant Ajo MotoE

La prima occasione per Hikari Okubo di salire in sella alla sua Energica arriverà nei test dal 2 al 4 marzo. Solo in questi primi tre giorni potremo capire con quanta velocità il pilota giapponese riuscirà ad adattarsi alla moto elettrica.

SEGUITECI ANCHE SU INSTAGRAM PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

Filippo Matteucci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *