Bmw | Creata la colonna sonora per le sue auto elettriche

Bmw | Creata la colonna sonora per le sue auto elettriche

Il famoso compositore tedesco Hans Zimmer ha creato una colonna sonora per dare voce alle vetture elettriche di Bmw.

E’ inutile girarci attorno: un fattore che spesso scredita le auto elettriche in favore del motore termico è la mancanza di coinvolgimento sonoro. Il sound tipico del V8 Bmw sarà difficile da dimenticare per gli appassionati, ma la casa tedesca ha cercato di mettere una pezza alla lacuna.

E’stato così chiamato in causa Hans Zimmer, il compositore tedesco conosciuto per le sue famose colonne cinematografiche: tra le più note c’è quella di Il Gladiatore, oltre alle collaborazioni con Cristopher Nolan in film come Inception, Interstellar o Dunkirk.

I tecnici tedeschi e Zimmer si sono concentrati per creare una melodia appagante e allo stesso tempo iconica. Il risultato ottenuto è quello pubblicato sulla pagina Twitter di Bmw Group:

Da parte della Casa tedesca è stato messo a punto il BMW IconicSounds Electric, il portafoglio di suoni che permetterà di scegliere al possessore dell’auto il suono che preferisce. I possessori dei modelli M potranno inoltre godere di una traccia riservata creata appositamente da Zimmer. Il suono riuscirà ovviamente ad adattarsi in maniera realistica al comportamento del veicolo, per evitare un effetto troppo artificiale.

“Ogni BMW ha il suo carattere, che si riflette nel suono che produce”, ha affermato il creatore di musica per film e vincitore dell’Oscar Zimmer. I suoni di guida appena creati saranno già disponibili per i nuovi modelli in programma, tra cui la BMW iX e la BMW i4, incluso un suono differenziato per la versione con specifica M della BMW i4.

Ma il nuovo BMW IconicSounds Electric cercherà di accontentare anche quella fetta di possessori che prediligono invece l’assoluto silenzio che offre il motore elettrico. Il tutto grazie alla modalità Confort, che creerà un’ atmosfera distesa e rilassata, o alla Eco Pro, che elimina totalmente il lavoro del sistema.

SEGUITECI ANCHE SU INSTAGRAM PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

Filippo Matteucci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *